Obesità: le diete fanno ingrassare

dieta fa ingrassare

Sembra paradossale che la maggior parte di coloro che seguono delle diete così dette “fai da te”, poi finiscono per ingrassare.

Questo fenomeno dipende dal fatto che mettendo in pratica diete a caso, magari sentite da amiche che le hanno provate e da cui hanno avuto splendidi risultati, oppure consultando siti internet, poi in realtà si ritrovino ad avere scarsi risultati o addirittura a prendere peso.

Il fenomeno è dato dal fatto che ognuno di noi è diverso dall’altro, possiede un differente metabolismo, ha una propria conformazione del corpo, magari c’è chi mette più massa sui fianchi, sulla pancia, oppure sul sedere o sulle cosce e che quindi richiede un tipo di dieta mirata, questo solitamente è quello che noi tutti ignoriamo.

Ad esempio ci sono delle diete specifiche a base di carboidrati che possono favorire la riduzione di massa su gambe.

L’errore quindi è quello di pensare che qualsiasi dieta vada bene per tutti. In realtà sarebbe più che utile prendere coscienza del fatto che richiedere l’aiuto di uno specialista può aiutarci una volta per tutte a perdere i chili di troppo e affrontare con grandi risultati anche le situazioni di obesità peggiore, con l’apporto di una grande motivazione.

E’ proprio sulla motivazione che gli specialisti come gli obesiologhi centrano il loro rapporto con il paziente, cercando di attivare dei veri e propri processi educativi, attraverso i quali si convinca il sogetto e ancora di più la famiglia, che l’obesità è una malattia grave, la cui cura può durare anche anni.

Il tempo rappresenta una delle tante difficoltà di chi vuole perdere peso, sia nei casi così detti lievi che gravi, perchè la sensazione è quella di non raggiungere mai i risultati sperati, in quanto la perdita di peso adeguata e senza conseguenze di successiva ricaduta, può richiedere periodi più lunghi, rispetto ad esempio alle diete che solitamente consentono si di perdere peso in fretta, ma in realtà di acquistarlo ancora più velocemente.

Quindi il motto di solito è perdere peso velocemente, senza fatica e soprattutto senza spendere troppi soldi.

Attenzione anche ai farmaci che spesso si vedono pubblicizzati, e che promuovono prodotti promettendo grandi risultati, come la perdita di peso in pochi giorni, ma che in realtà possono essere nocivi.

Soprattutto attenzione per le ragazze e i ragazzi in età adolescenziale, in quanto la riduzione di peso eccessiva in poco tempo può anche provocare malattie legate alla tiroide portando conseguenze gravi a vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...